Cibo per gli occhi

Cibo per gli occhi: mantieni in forma la tua vista e non solo



Vuoi iniziare una nuova dieta per rimettere in forma il tuo girovita in vista della prova costume? Ottimo! Ma prima passa dall'oculista!

Siamo seri! Una visita dall'oculista potrebbe essere un buon primo passo per capire come devi regolare la tua alimentazione non solo per la salute dei tuoi occhi ma anche per la tanta temuta prova costume. L'oculista, infatti, durante la visita oftalmologica sarà in grado di rilevare in prima istanza alcune patologie come ad esempio l'accumulo di colesterolo cattivo il quale potrebbe ostruire il complesso di vene e capillari che nutrono gli occhi, impedendo così il loro perfetto ed efficiente funzionamento.

Ne consegue che adottare una alimentazione salutare per la vista innescherà un effetto 'trickle-down' che porterà benefici su tutto il nostro organismo.

Pensiamo ai cibi come il pesce grasso che contiene olio insaturo ricco di trigliceridi e quindi colesterolo buono il quale pulisce vene e capillari migliorando la circolazione e l'apporto sanguigno agli occhi con tutti i suoi nutrienti e che migliora anche il metabolismo dell'organismo nel suo complesso. O alle carote che con il loro apporto di vitamina A proteggono la cornea, prevengono la degenerazione maculare e che allo stesso tempo grazie al loro contenuto in alfa e beta carotene favoriscono l'abbronzatura e hanno un effetto fotoprotettivo sulla pelle.

 

Carote

 

Tuttavia, il nemico numero uno dei nostri occhi è, come per tutti gli altri organi, l'invecchiamento cioè il logoramento e l'ossidazione per cui i radicali liberi attaccando le cellule tendono a privarle della loro vitalità. Infatti, la rigenerazione delle cellule con l'avanzare del tempo tende a rallentare in termini di velocità e, quindi, la nostra vista può nel tempo subire un calo. La buona notizia è che possiamo contrastare tutto ciò con la giusta alimentazione.

 

Quali sono i cibi e nutrienti per gli occhi?

 

Ormai la ricerca scientifica ha individuato una serie di nutrienti di cui gli occhi beneficiano che sono: antiossidanti, luteina, acidi grassi omega 3, zinco, zeaxantina, beta-carotene, vitamine A, C, D e E.
Prendendo come riferimento i nutrienti di cui sopra l'elenco dei cibi per gli occhi è davvero vasto:

  • Frutta e verdura di colore giallo e arancione: le pesche contengono vitamina C e zeaxantina e così i peperoni gialli e arancioni. Mentre le carote, le patate dolci, la zucca e i meloni contengono grandi quantità di beta-carotene.
  • Frutta secca: è una fonte preziosa di antiossidanti e vitamina E.
  • Frutti di bosco: fragole, mirtilli e more sono un aiuto nel controllo della pressione sanguigna.

 

Frutti di bosco

 

  • Verdure a foglia verde: il cavolo riccio è la più grande fonte di luteina ma anche di zeaxantina e così gli spinaci. Luteina e zeaxantina riducono il rischio di degenerazione maculare.
  • Agrumi: la vitamina C presente negli agrumi esercita una forte azione contrastante sui radicali liberi e contribuisce al buon funzionamento del nervo ottico.
  • Uova: ricche di acidi grassi omega 3 e luteina sono davvero importanti per gli occhi.
  • Pesce: è ricco di acidi grassi omega 3 (sardine, aringhe, spatola, merluzzo, etc.).
  • Cioccolato fondente: contiene vitamina A che protegge l'occhio dalla degenerazione maculare, rame che protegge il nervo ottico e i flavonoidi che rallentano il processo ossidativo degli occhi.
  • Tè e vino rosso: come il cioccolato fondente, contengono flavonoidi che contrastano il processo ossidativo degli occhi.
  • Aglio: è ricco di antiossidanti che prevengono le malattie dell'occhio e della cornea.

 

Cioccolato fondente

 


A volte, purtroppo, non abbiamo tempo di cucinare a causa dei nostri ritmi
frenetici a lavoro o in famiglia per cui non sempre ci risulta facile rispettare tutti i tasselli della dieta che ci siamo prefissati o che il nostro oculista ci ha consigliato per mantenere in 'perfetta forma' i nostri occhi.

E allora che fare? La buona notizia è che nutrienti come l'olio insaturo possono essere assunti anche sotto forma di pillole le quali migliorano il funzionamento dell'apparato circolatorio e quindi il complesso di vene e capillari che nutrono gli occhi. Tra l'altro in commercio sono disponibili anche compresse o capsule di integratori antiossidanti che se assunti nelle giuste quantità contribuiranno al mantenimento e miglioramento della salute oculare.


Cibo 'light'? Non è sempre la scelta migliore per i nostri occhi

 

Alzi la mano chi non da una sbirciata alle etichette e ingredienti dei prodotti che compriamo al supermercato con l'intento di evitare i prodotti con alte percentuali di grassi, selezionando sempre le versioni 'light'. Siamo ormai straconvinti che mangiare light sia più salutare e che ci siano certi alimenti che semplicemente vanno esclusi dalla lista delle nostre preferenze alimentari. C'è addirittura la tendenza da parte di molti amanti delle 'insalate' di evitare l'uso dell'olio di oliva!

 

Insalata

 

Eppure, sebbene le insalate sono una fonte preziosa di vitamine e antiossidanti, queste sostanze non possono essere assorbite dall'organismo se non accompagnate dai grassi che consentono il loro scioglimento e attivazione in quanto liposolubili. Per cui l'olio d'oliva extravergine è un ingrediente irrinunciabile nelle insalate proprio perché riesce anche in quantità limitata ad 'attivare' i nutrienti e antiossidanti presenti nelle verdure e quindi rende possibile al nostro organismo e ai nostri occhi di godere dei loro benefici.


Seguire una dieta equilibrata e ricca di antiossidanti e di tutti i nutrienti fondamentali per il benessere degli occhi porterà giovamento a tutto l'organismo, per cui quest'anno prima di rimettere in forma il tuo girovita, metti in forma i tuoi occhi e goditi i benefici estetici sul tuo corpo!

Buon appetito!

 

 

 

 

{loadmodule mod_emailit,Share Buttons by E-MAILiT}

{loadmodule mod_social_comments_sharing,Ordasoft Social Comments and Sharing Free}

Ottica Chiodi

 
Viale Giuseppe Mazzini, 38
64011 Alba Abriatica (TE) - Italy
Tel. +39 0861 713860
WhatsApp +39 333 7923557
P.Iva 00686160672
 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  

Newsletter

* required
 

Google map

 

 

 

 © 2020 Ottica Chiodi. All Rights Reserved. Developed by Andrea Nardinocchi

Privacy Policy