Una buona visione per risultati migliori a scuola

Una buona visione per risultati migliori a scuola



 

L’inizio di un nuovo anno scolastico è di gran lunga il momento migliore per controllare la vista dei bambini. Di fatto i ragazzi, una volta tornati sui banchi di scuola, dovranno spendere gran parte del loro tempo sui libri, tablet e computer, ascoltare gli insegnanti e dovranno guardare la lavagna allo stesso tempo, motivo per cui è estremamente importante che i genitori si assicurino che i figli abbiano la visione migliore possibile per accrescere comprensione e prestazioni scolastiche.

Si stima che 1 su 4 bambini in età scolare sia affetto da problemi alla vista. Rilevare le capacità visive all’inizio dell’ esperienza scolastica aumenta le possibilità di risolvere i deficit visivi e di comprensione a causa dell'elevata reattività al trattamento dei bambini nella loro tenera età. I peggiori nemici per la visione dei bambini sono la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo.

 

Bambini a scuola

 

 

Il momento migliore per controllare la vista dei bambini

 

Secondo una ricerca della Commissione Difesa Vista (Cdv - Commissione Defence View), circa il 70% dei genitori italiani non considera l'esame della vista come qualcosa di strettamente necessario ai propri figli, dimostrando un scarsa sensibilità e conoscenza dei problemi legati alla visione. L'American Optometric Association (AOA) raccomanda che i bambini si sottopongano al loro primo esame oculistico completo già a partire dai 6 mesi di età. Dopo di ciò, un secondo esame oculistico dovrebbe aver luogo all'età di 3 anni e un terzo prima di entrare nella scuola primaria all’ età di 5 o 6 anni.

Da quel momento in poi i bambini dovrebbero sottoporsi a una visita oculistica ogni 2 anni, a meno che non utilizzino già occhiali o lenti a contatto poiché in tal caso dovrebbero essere esaminati annualmente o con la frequenza raccomandata da un oftalmologo.


 

Migliorare la comprensione a scola con una buona visione

 

Una buona visione per una migliore comprensione e prestazioni a scuola

 

Molti genitori non sanno che esiste una forte relazione tra avere una buona visione e la qualità della comprensione e delle prestazioni dei loro bambini a scuola. La visione influisce sull'attenzione e la concentrazione a scuola così come sulla postura fisica, che spesso si rivela uno dei primi segnali di allarme che ci avverte di un possibile problema alla vista.

Un bambino che non è in grado di vedere chiaramente ciò che è scritto alla lavagna può facilmente sentirsi frustrato e questo sentimento potrebbe portarlo a una cattiva prestazione scolastica . L'esame in età scolare è consigliabile, inoltre, nel caso in cui uno dei genitori o dei nonni abbia un problema visivo che potrebbe essere segnale di una familiarità.

Ad ogni modo, come sopra menzionato, le difficoltà visive vengono meglio corrette se scoperte in tenera età.


 

La luce blu e i dispositivi elettronici

 

Particolare attenzione deve essere data alla presenza della luce blu emessa dai dispositivi elettronici. La buona notizia è che esistono oggi lenti oftalmiche in grado di selezionare tale frequenza.


 

Consigli e suggerimenti

 

I genitori dovrebbero porre attenzione ai segnali sotto riportati e, nel caso in cui ne riscontrino almeno uno, dovrebbero portare i loro figli da un oftalmologo:

  • i bambini tengono i libri molto vicino agli occhi o si siedono molto vicino al televisore
  • si stropicciano gli occhi spesso
  • spesso socchiudono gli occhi per vedere un oggetto
  • inclinano la testa per vedere meglio

Tutti questi problemi visivi influenzano negativamente le capacità dei bambini a scuola in termini di attenzione, comprensione e prestazioni generali. Allo stesso tempo, possono essere trattati meglio se rilevati e corretti in giovane età mentre il sistema di visione del bambino è ancora in fase di sviluppo.

 

 

 

 

{loadmodule mod_emailit,Share Buttons by E-MAILiT}

{loadmodule mod_social_comments_sharing,Ordasoft Social Comments and Sharing Free}

Ottica Chiodi

 
Viale Giuseppe Mazzini, 38
64011 Alba Abriatica (TE) - Italy
Tel. +39 0861 713860
WhatsApp +39 333 7923557
P.Iva 00686160672
 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  

Newsletter

* required
 

Google map

 

 

 

 © 2020 Ottica Chiodi. All Rights Reserved. Developed by Andrea Nardinocchi

Privacy Policy