Topografia corneale

 

Cos'è una Topografia Corneale?

 

La topografia corneale è un tipo di esame dell'occhio che serve per mappare la superficie anteriore della cornea responsabile di circa i 2/3 della capacità refrattiva dell'organo stesso e conoscerne la forma.

 

A cosa serve?

 

La topografia corneale ci consente di conoscere la curvatura della superficie anteriore della cornea. L'esame fornisce una mappatura colorata e ad ogni colore corrisponde un raggio di curvaturaColori freddi come il blu segnalano i punti più piatti, cioè quelli che hanno un raggio di curvatura maggiore, mentre i colori caldi come il rosso stanno ad indicare una maggiore curvatura, ossia un raggio di curvatura minore.
Una topografia nella norma mostra un'immagine con colori più caldi al centro, mentre nelle zone più periferiche i colori si presentano più freddi indicando aree più piatte.

 

 

Topografia corneale
  Fonte immagine: http://eyewiki.aao.org/Corneal_topography

 
 

Come si esegue la topografia corneale?

 
 
Con l’utilizzo di un topografo corneale.
Questo proietta sulla cornea una serie di anelli concentrici e successivamente legge la riflessione dell’immagine sull'organo. A questo punto un computer elabora l'immagine riflessa sulla cornea e calcola le curvature studiando la distorsione che gli anelli hanno subito.
L'esecuzione della topografia corneale non è invasiva e non richiede l'uso di colliri. Se indossi lenti a contatto ricorda che la topografia corneale può essere eseguita solo almeno 24 ore dopo l'uso di lenti a contatto morbide o 48 ore per quelle rigide.
 

 

Quando fare una topografia corneale?

 

 

Si consiglia di fare una topografia corneale quando si è affetti da cheratocono (malattia oculare: deformazione della cornea), prima di una chirurgia refrattiva per capire in quali punti e in che misura agire con il laser, prima di un trapianto di cornea, in contattologia per una valutazione degli effetti delle lenti a contatto sulla cornea, etc.

Ottica Chiodi esegue topografie corneali gratuitamente come check up preliminare e consiglia sempre una visita approfondita dell'oculista.

Ottica Chiodi

 
Viale Giuseppe Mazzini, 38
64011 Alba Abriatica (TE) - Italy
Tel. +39 0861 713860
WhatsApp +39 333 7923557
P.Iva 00686160672
 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  

Newsletter

* required
 

Google map

 

 

 

 © 2020 Ottica Chiodi. All Rights Reserved. Developed by Andrea Nardinocchi

Privacy Policy